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SERVIZI DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI EX ART. 2409 BIS C.C. E REVISIONE CONTABILE, EX ART. 14 DEL TIUC APPROVATO CON DELIBERA ARERA 137/2016/R/COM E S.M.I., RELATIVI AI BILANCI ANNUALI DI CATANIA RETE GAS SPA PER GLI ESERCIZI SOCIALI 2020, 2021 E 2022

Soggetto aggiudicatore: Catania Rete Gas S.p.A
Oggetto: SERVIZI DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI EX ART. 2409 BIS C.C. E REVISIONE CONTABILE, EX ART. 14 DEL TIUC APPROVATO CON DELIBERA ARERA 137/2016/R/COM E S.M.I., RELATIVI AI BILANCI ANNUALI DI CATANIA RETE GAS SPA PER GLI ESERCIZI SOCIALI 2020, 2021 E 2022
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 105.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 105.000,00 €
CIG: 8558490160
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area Servizi Generali e Amministrativi
Aggiudicatario : Ria Grant Thornton S.p.A.
Data di aggiudicazione: 17 giugno 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 68.999,70 €
Data pubblicazione: 23 dicembre 2020 8:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 08 gennaio 2021 12:00:00
Data scadenza: 18 gennaio 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione tecnica B.1.1
  • Relazione tecnica B.1.2
  • Relazione tecnica B.1.3
  • CV allegati alla relazione tecnica B.1.2
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare unicamente alla Stazione Appaltante utilizzando l’apposita area messaggistica del Sistema Telematico di Acquisto entro i termini ivi stabiliti.
Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni presentate in tempo utile saranno pubblicate in forma anonima sul Sistema Telematico di Acquisto.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso Soccorso Istruttorio 29 gennaio 2021 14:03:40 Altri Documenti
Determina aggiudicazione n.35 del 17/06/2021 17 giugno 2021 14:57:05 Atti di aggiudicazione
CV Saitta 22 gennaio 2021 8:39:50 Curriculum commissari
CV Gulisano 22 gennaio 2021 8:40:50 Curriculum commissari
Cv Ziccone 22 gennaio 2021 8:41:12 Curriculum commissari
Nomina Commissione di gara 20 gennaio 2021 13:24:26 Determina di nomina della commissione di gara
Verbali sedute pubbliche 09 aprile 2021 12:23:55 Verbali
verbale seduta pubblica n.4 09 aprile 2021 12:24:27 Verbali
verbale del 15.04.2021 15 aprile 2021 10:13:05 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

E' POSSIBILE PARTECIPARE COME PROFESSIONISTA ?

Risposta:

Tra i requisiti previsti per la partecipazione, come specificatamente indicati al paragrafo “III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE” del Bando di gara, sono indicati anche “l’iscrizione alla C.C.I.A.A. nella quale dovrà risultare il settore di attività che dovrà essere analogo all’oggetto del presente appalto” e “l’iscrizione in forma societaria nel registro dei Revisori legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi del D.Lgs. 39/2010”.

Per quanto sopra non è ammessa la partecipazione alla gara in oggetto come singolo/a professionista.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede a Codesta spettabile Società di voler confermare la possibilità di impiegare nel gruppo di Lavoro, in luogo della figura del Dirigente, una risorsa professionale che riveste la qualifica di Manager all’interno della nostra Società ed in tale veste assolve funzioni dirigenziali e ricopre un ruolo caratterizzato da autonomia di iniziativa e di decisione del tutto assimilabili a quelle del Dirigente. La nostra Società, infatti, non prevede l’inquadramento dirigenziale del Contratto Collettivo Nazionale del settore.

Risposta:

Si conferma la possibilità di indicare per il ruolo in questione una figura aziendale apicale (con ruolo caratterizzato da autonomia di iniziativa e di decisione del tutto assimilabili a quelle del Dirigente), anche in assenza di formale inquadramento CCNL Dirigenti, purchè abbia maturato (cfr. art. 35 del capitolato) un’esperienza complessiva nella revisione contabile non inferiore a 5 anni. 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede a Codesta spettabile Società di voler confermare che il Rappresentante legale possa rendere un'unica dichiarazione sostitutiva del Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti in nome e per conto di tutti i soggetti tenuti, indicandoli nominalmente, in luogo di singole dichiarazioni rese da ciascun soggetto.

Risposta:

Si conferma la possibilità di far rendere a firma del Rappresentante legale un'unica dichiarazione sostitutiva del Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti in nome e per conto di tutti i soggetti tenuti indicando i dati anagrafici, il codice fiscale e la qualifica ricoperta in azienda.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento all'offerta economica, ai fini dell'assolvimento del pagamento dell'imposta di bollo, si chiede se si debba procedere al pagamento tramite F23 o se sia sufficiente apporre la marca da bollo sull'offerta economica sottoscrivendola successivamente. Si chiede, inoltre, se i costi della manodopera debbano essere inseriti all'interno del modulo 4 (offerta economica) in quanto, nello stesso, non è previsto un campo di inserimento. 

Risposta:

Ai fini dell’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo si può procedere, alternativamente, con il pagamento di un F23 da allegare alla scheda offerta (modello 4) o con l’apposizione di una marca da bollo da annullare prima della scansione del documento e della firma digitale.

Per quanto riguarda l’indicazione del costo del personale nell’offerta economica, si fa presente che trattandosi di “servizi di natura intellettuale”, ai sensi di quanto previsto dall'art. 95, co. 10, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., tale informazione di dettaglio può essere omessa.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In merito a quanto riportato al paragrafo 4.2 “Documentazione Tecnica” del Disciplinare di Gara si chiede conferma che per tre pagine si intendono 3 facciate.

Risposta:

Con riferimento a quanto indicato nel paragrafo 4.2, si conferma che il termine "pagine" va inteso nel senso di "facciate".

Chiarimento n. 6

Domanda:

Tenuto conto di quanto richiesto con riferimento alla “polizza assicurativa contro i rischi professionali” si chiede di specificare se la “dichiarazione sostitutiva riportante gli elementi identificativi della polizza (es. compagnia assicurativa, numero di polizza e data di sottoscrizione, data di scadenza della copertura, massimale di riferimento in euro)” resa dall’operatore economico potrà essere ritenuta sufficiente a comprovare il requisito della polizza assicurativa contro i rischi professionali sia in fase di partecipazione alla gara che in eventuale fase di aggiudicazione del contratto.

Risposta:

Si conferma che in sede di gara l’operatore economico dovrà semplicemente dichiarare gli estremi della polizza RC Professionale. In caso diventi aggiudicatario della procedura dovrà depositare alla stazione appaltante copia della polizza RC Professionale. Inoltre l’aggiudicatario della gara dovrà depositare prima della firma del contratto la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. 50/16 e smi).

Chiarimento n. 7

Domanda:

Tenuto conto di quanto richiesto con riferimento alla “polizza assicurativa contro i rischi professionali” e del relativo chiarimento fornito nel quale si specifica che l’operatore che “diventi aggiudicatario della procedura dovrà depositare alla stazione appaltante copia della polizza RC Professionale”, si chiede di precisare se tale impegno potrà considerarsi adempiuto con la consegna da parte dell’aggiudicatario di un certificato a firma olografa scansionata dell’assicuratore o di un soggetto, titolato ad impegnare e/o a rappresentare l’assicuratore, che attesti che l’aggiudicatario è provvisto di polizza assicurativa contro i rischi professionali riportanti le condizioni essenziali della stessa e che il relativo premio è stato pagato. Quanto sopra in alternativa all’esibizione della copia polizza.

Risposta:

Si conferma che, in alternativa all'esibizione della copia polizza, potrà essere fornito un certificato sottoscritto dall'assicuratore, o da un soggetto delegato titolato ad impegnare e/o rappresentare l'assicuratore, attestante che l’aggiudicatario è provvisto di polizza assicurativa contro i rischi professionali riportanti le condizioni essenziali della stessa e che il relativo premio è stato pagato.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con la presente si chiede di confermare che il fatturato realizzato per servizi di revisione legale e per servizi di unbundling deve essere dichiarato per il periodo relativo ai tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando (23 dicembre 2017-22 dicembre 2020). Si chiede di confermare inoltre che tale periodo debba essere ritenuto valido anche per la dichiarazione relativa alle principali forniture di servizi,

Risposta:

In riferimento al quesito posto si evidenzia che, come specificatamente richiesto nel disciplinare di gara e nei documenti di gara, il fatturato deve essere quello risultante dalla contabilità e dai bilanci aziendali per gli esercizi sociali 2017-2018-2019, indipendentemente dal periodo a cui si riferisce la fatturazione delle attività.